10 Marzo Il San Raffaele si riconferma nel 2024 ospedale d’eccellenza
L’IRCCS Ospedale San Raffaele ha riconfermato il suo status di ospedale d’eccellenza nell’ambito del Global Hospital Rating 2024, un sistema di valutazione a stelle – presentato dalla piattaforma online di ricerche Statista e dalla rivista Netweek – che ha come obiettivo proprio il riconoscimento dell’eccellenza in ambito ospedaliero.
La valutazione è l’esito di una survey a cui hanno partecipato diverse strutture ospedaliere mondiali e raccoglie, oltre al parere degli esperti, anche i risultati di indagini relative alla soddisfazione dei pazienti e dati inerenti la qualità dei servizi degli ospedali.
La partecipazione e gli obiettivi della survey
L’IRCCS Ospedale San Raffaele ha partecipato in qualità di ospedale multispecialistico, insieme ad altre strutture d’eccellenza nel mondo.
La candidatura è consistita nella compilazione di un sondaggio in cui sono stati analizzati e valutati nel dettaglio dal team di Statista diversi aspetti, al fine di fornire al pubblico una panoramica del lavoro svolto in struttura e del contributo che, quotidianamente, personale medico, sanitario e non, e ricercatori, forniscono al paziente (es. fornitura di servizi di assistenza sanitaria e all’attrattiva in quanto datore di lavoro).
Ma non solo, grazie a questa opportunità, l’ospedale lombardo è riuscito a identificare i punti di forza e a individuare aree di miglioramento, consolidando inoltre il rapporto di fiducia con i nostri pazienti e stakeholder.
I criteri di valutazione
La valutazione si è basata su un sistema a stelle, da 1 a 5, in base a diverse caratteristiche. Il San Raffaele, che ha ottenuto 4 stelle, è stato esaminato sulla base di 5 categorie specifiche che riflettono a 360° il metro di misurazione della qualità di una struttura ospedaliera. Tra queste:
- attrattiva per i dipendenti;
- fornitura d’assistenza;
- tempestività dell’assistenza;
- tecnologia informatica e sanitaria;
- esperienza del paziente e sicurezza.